Conferenza Lugano città territorio resiliente
Conferenza Lugano città territorio resiliente
Il tema della “resilienza” è al centro dell’ultimo appuntamento del ciclo “Una visione per Lugano” dedicato al Piano direttore comunale della Città di Lugano. In che modo il progetto per la città del futuro può intervenire nell’ampio quadro della riduzione delle emissioni e dei consumi energetici? Nel contesto della transizione ecologica, che contributo può dare la gestione di acque, boschi e suolo di una città? La conferenza di mercoledì 18 maggio alle ore 18:00 al LAC, come di consueto, ospiterà un confronto tra esperti e i rappresentanti del team Studio Paola Viganò. Seguirà un dibattito con il pubblico.
Affrontare il progetto della transizione ecologica porta a riorientare molte delle politiche, delle strategie e dei modi di costruire la città: gli interventi della serata che apriranno il confronto con i cittadini e le cittadine partiranno da qui. Francesco Cara, designer, esponente del Climate Reality Project, ci aiuterà a contestualizzare il tema della resilienza e della transizione a livello globale. L’architetta Paola Viganò e l’ingegnere forestale Paolo Piattini, del team incaricato per l’elaborazione del Piano direttore comunale presenteranno le proposte contenute nella visione per Lugano 2050. L’architetta Valérie Ortlieb mostrerà al pubblico casi studio utili a comprendere come, in altri luoghi, si sta affrontando questa sfida. Apriranno poi la tavola rotonda con il pubblico l’intervento della Municipale Cristina Zanini Barzaghie del direttore dell’Istituto di Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito della SUPSI responsabile del progetto Lugaggia Innovation Community Roman Rudel.
La serata sarà moderata da Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura.
Il ciclo Una visione per Lugano ha presentato, nel corso della primavera 2022, quattro serate dedicate alle quattro immagini elaborate dal team Studio Paola Viganò per il Piano direttore comunale. Dopo Lugano, città di paesi e quartieri (15 febbraio), Lugano città paesaggio (22 marzo) e Lugano piccola città globale (12 aprile), il ciclo si conclude mercoledì 18 maggio con Lugano città territorio resiliente, sempre dalle 18:00 alle 20:00, alla Sala 1 del LAC con conferma di partecipazione a info@i2a.ch. Le serate miravano ad affrontare con un approccio interdisciplinare e con l’aiuto di voci autorevoli i diversi aspetti che compongono la visione per il futuro di un territorio ampio ed eterogeneo come quello di Lugano. Gli spunti di riflessione e dibattito scaturiscono da esperienze ed esempi di altre realtà che affrontano le sfide della contemporaneità, della transizione ecologica e sociale.
Sarà inoltre possibile seguire la conferenza pubblica in diretta sul canale Youtube della Città, visibile anche sul sito www.lugano.ch
Le quattro serate si situano nell’ambito della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Architettura con la Città di Lugano per aprire il processo di realizzazione del Piano direttore comunale alle cittadine e ai cittadini.
Foto: Alfio Tommasini
Elementi correlati
Website: Responsiva