Dalla Stazione a Stalingrado con le Jane’s Walk
Dalla Stazione a Stalingrado con le Jane’s Walk
Sabato 6 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:30, Istituto Internazionale di architettura, in collaborazione con Nephos Swiss Fog e con il coordinamento di Mobilità pedonale Svizzera, promuove una camminata (massimo 20 persone!) dal titolo Dalla Stazione a Stalingrado, un momento per riscoprire percorsi attraverso la mobilità lenta per eccellenza.
Iscrizioni sul sito dedicato https://mobilitapedonale.ch/janes-walk/ o scrivendo direttamente a info@i2a.ch aperte fino a giovedì 3 maggio: per partecipare è necessario indicare il proprio nome e recapito. La partecipazione è gratuita.
Dalla Stazione a Stalingrado
La passeggiata partirà alle 14:00 dalla Stazione FFS di Bellinzona: una scampagnata alla scoperta della porta sud della Gotthard Bahn, che a cavallo tra Ottocento e Novecento ha impresso alla cittadina un’aria nuova. Si visiteranno poi, come anticipato dagli organizzatori, “quartieri esotici e talvolta utopici”. La conclusione avverrà con un momento conviviale presso la Fabbrica delle nuvole Nephos via Pizzo di Claro 11 – Bellinzona attorno alle 15:30.
Le passeggiate di Jane: cosa sono
Ogni primo weekend di maggio hanno luogo le Passeggiate di Jane (Jane’s Walk), una serie di conversazioni in movimento organizzate in centinaia di città tutto attorno al mondo. Questa manifestazione celebra la figura di Jane Jacobs, attivista statunitense che fin dagli anni ’60 si impegnò per la conservazione dei quartieri a misura d’uomo.
Le conversazioni itineranti sono organizzate grazie al volontariato, persone desiderose di far scoprire la loro città in modo insolito e originale. Per il secondo anno Istituto Internazionale di Architettura aderisce alla proposta di Mobilità pedonale Svizzera e coinvolge attori locali, associazioni e realtà entusiaste come Nephos per raccontare a chiunque il territorio in maniera diversa.
Dalla Stazione a Stalingrado con la Jane's Walk
a cura di Nephos Fog Swiss
in collaborazione con Istituto Internazionale di Architettura
su iniziativa di Mobilità Pedonale Svizzera
Foto: Wiki Commons
Elementi correlati
Website: Responsiva