I temi dei laboratori nei licei sul futuro della città
I temi dei laboratori nei licei sul futuro della città
È partito il 9 febbraio il progetto rivolto a tutte le classi terze del Liceo 1 e 2 di Lugano: in collaborazione con i docenti e con il sostegno della Città di Lugano, prevede la creazione di un percorso che, sulla base della proposta per il futuro Pdcom, possa aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere cosa sia la pianificazione, parte integrante del nuovo sistema di apprendimento scolastico ( laboratori).
I laboratori si compongono di tre lezioni durante le quali studenti e studentesse si confroteranno con temi specifici, sui quali produrranno una serie di "manifesti". I manifesti saranno presentati ai promotori del Piano direttore comunale, per un confronto sul futuro della città.
I temi? Mobilità, energia e risorse, rigenerazione urbana, governance e biologia.
Per ognuno di questi temi si andranno ad analizzare i fattori che li rendono rilevanti per lo sviluppo di una città, ci si chiederà che ruolo hanno nel caso specifico di Lugano, che sviluppo si può prevedere in questo campo, e come è stato previsto dal Pdcom e dalle azioni proposte. Confrontandosi con parti di città che conoscono, anche gli studenti potranno immaginarsi i combiamenti che queste proposte comporteranno, formulandone di nuove a loro volta, grazie anche agli esempi provenienti da tutto il mondo che avranno potuto scoprire durante il loro percorso.
Immagine: RSI Radiotelvisione svizzera
Mediazione Giovani
A cura di Istituto Internazionale di Architettura
In collaborazione con il Liceo1 e il Liceo 2 di Lugano
con il supporto della Città di Lugano
Elementi correlati
Website: Responsiva