Mostra Annuario dell'architettura svizzera - SAY
Mostra Annuario dell'architettura svizzera - SAY
Dal 3 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024
Inaugurazione domenica 3 dicembre, ore 15:00
Limonaia e Parco di Villa Saroli
Viale S. Franscini 9, Lugano
Programma di sabato 20 gennaio, chiusura della mostra
Programma di domenica 3 dicembre, apertura della mostra
Orari di apertura: Dal 3 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024
mar – ven, 13:30 – 18:00, giorno di chiusura: lunedì
Quali sono i temi più urgenti su cui verte il dibattito contemporaneo sull’architettura in Svizzera? E quali sono i progetti realizzati sul territorio svizzero in grado di dare le risposte più convincenti ai nodi emergenti? SAY Swiss Architecture Yearbook è più di una selezione di progetti d’eccellenza. È un confronto aperto con le questioni complesse correlate al boom edilizio che divampa ormai da quasi trent’anni.
Per la prima volta la Svizzera ha un annuario di architettura tutto suo. Nella veste linguistica che più le si addice: in inglese e tre lingue nazionali. SAY Swiss Architecture Yearbook!
L’architettura e la cultura della costruzione in Svizzera hanno finalmente un volto anche a livello internazionale. Riconoscibile come cifra espressiva nell’architettura urbana quanto in quella rurale. Nella poliedricità dell’architettura ticinese ma anche in quella di Ginevra, Basilea, dell’Argovia e dei Grigioni. Tangibile nel progetto su grande scala quanto nell’innovativo progetto di carattere sperimentale su piccola scala. SAY Swiss Architecture Yearbook verrà pubblicato con cadenza biennale a partire dal 2023 a cura del S AM Museo Svizzero di Architettura e della rivista werk, bauen+wohnen.
La mostra, l’inaugurazione e la giornata in Villa Saroli Una mostra itinerante accompagnerà l’esordio dell’annuario. Dopo la prima al S AM Museo Svizzero di Architettura, domenica 3 dicembre la mostra farà tappa all’Istituto Internazionale di Architettura a Lugano, nella Limonaia e nel Parco di Villa Saroli. Portando all’attenzione del pubblico i contenuti dell’annuario, la mostra alimenterà con nuovi stimoli il dibattito sulla cultura della costruzione in Svizzera. In occasione dell’apertura, dalle ore 15:00, gli architetti nominatori e i selezionati ticinesi interverranno in Villa Saroli per dialogare con il pubblico, all’interno di un programma di eventi come il mercatino natalizio e il laboratorio dedicato ai più piccoli che animerà Villa Saroli dalle 11:00 del mattino. Il finissage, con altri incontri di dibattito, si svolgerà sempre in Villa Saroli, sabato 20 gennaio 2024.
Programma di sabato 20 gennaio, chiusura della mostra
Alcune domande dietro la selezione
Come costruire in modo sostenibile? / Come conciliare l’architettura e cambiamento climatico? / Come coniugare la densità degli insediamenti e criteri di eccellenza? / Come conservare e trasformare l’esistente?/ Quale insegnamento trarre dall’attività di costruzione nelle regioni rurali svizzere?/ In quale modo l’architettura può contribuire alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio? / Dove operano nel mondo le architette e gli architetti svizzeri? / Come si presenta la cultura della costruzione svizzera vista da una prospettiva europea?
SAY - La mostra itinerante in tutta la Svizzera
Evento mostra Istituto Internazionale di Architettura
3 dicembre 2023 - 20 gennaio 2024
Curatori: Andreas Ruby e Yuma Shinohara / Adattamento Limonaia Alessio De Gottardi
SAY 23 - La pubblicazione è uscita a settembre 2023, edita dalla casa editrice Park Books
Pubblicazione a cura di S AM Museo Svizzero di Architettura (Andreas Ruby) e di werk, bauen+wohnen (Daniel Kurz) per nome di Stiftung Architektur Schweiz SAS (Fondazione Svizzera per l’Architettura)
Redazione: Daniel Kurz, Jasmin Kunst, Andreas Ruby
Progettazione e realizzazione: Claudiabasel
Inglese
Contributti originali in italiano, francese e tedesco
304 pagine, copertina cartonata
Elementi correlati
Website: Responsiva