Inaugurazione Mostra del Corso di Teoria del colore per adulti
Inaugurazione Mostra del Corso di Teoria del colore per adulti
Aperitivo di apertura martedì 20 giugno 2023, ore 18:30
Fino a venerdì 23 giugno 2023
Limonaia di Villa Saroli, Viale S. Franscini 9, Lugano
Invito all'apertura della mostra con i lavori preparati durante il corso di Teoria dei Colori curato da Simona Zampa.
Il corso di Teoria dei Colori, parte dell'offerta dei LAB Laboratori di Cultura Urbana dell'Istituto Internazionale di Architettura, si è sviluppato attraverso 14 lezioni seguendo l’impostazione didattica di Josef Albers che privilegia la pratica rispetto alla teoria. Gli esercizi che sono stati via via proposti hanno avuto lo scopo di approfondire la comprensione dei rapporti tra i colori e la loro relatività esplorando concetti quali la tonalità, l’intensità, la gradazione, la saturazione, gli intervalli cromatici, i confini che vibrano e i rapporti di parentela tra i colori. Il corso non prende avvio delle leggi teoriche sul comportamento del colore, ma si basa sulle conclusioni tratte dalle esperienze pratiche degli studenti nel corso del loro lavoro con le carte colorate.
Il nostro obiettivo finale è stimolare la consapevolezza degli studenti su tutte le possibili modalità in cui i colori mutano, si piegano, vibrano, si irradiano e interagiscono sullo stesso foglio per sviluppare una profonda consapevolezza del colore e poterne sfruttare tutto il potenziale.
Josef Albers affermava che la finalità ultima del suo corso era di aprire gli occhi degli studenti, e questo è stato anche lo scopo del nostro corso: to open eyes.
Il corso è sostenuto da FAI SWISS
Con il supporto della Beishein Stiftung e all’interno del circuito delle Bildschulen svizzere.
Teoria del colore per adulti
a cura di Simona Zampa
Elementi correlati
Website: Responsiva