Tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno: le proposte dei Licei
Tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno: le proposte dei Licei
Mediazione Giovani è un progetto di partecipazione e mediazione culturale che ha coinvolto i licei di Lugano. La Città, con il Piano Direttore Comunale, coglie l’occasione per ripensarsi all’orizzonte 2050. I ragazzi e le ragazze delle classi terze sono chiamati all’azione proponendo idee di sviluppo e trasformazione pensando al futuro del luogo in cui vivono.
I laboratori di geografia urbana, per il Liceo 1 e Liceo 2, si sviluppano attraverso 5 tematiche: la Governance, l’Energia e le Risorse, la Rigenerazione Urbana e la Mobilità. Queste tematiche permettono di approfondire le azioni proposte dal Piano Direttore Comunale e di ampliare la prospettiva di sviluppo del territorio luganese attraverso la conoscenza di progetti esemplari realizzati in Svizzera e nel resto del mondo.
Al liceo 1, il laboratorio di Biologia, per due classi terze e una quarta, ha approfondito il tema degli Spazi Residui e Biodiversità.
Gli allievi dei licei, in base a quelli che sono i loro desideri, elaborano in classe delle proposte di progetti di trasformazione del territorio luganese, attraverso tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno. Le loro proposte saranno oggetto di confronto e discussione con il team incaricato della redazione del PDCom e con il Dicastero dello Sviluppo Urbano della Città di Lugano.
Mediazione Giovani
A cura di Istituto Internazionale di Architettura
In collaborazione con il Liceo1 e il Liceo 2 di Lugano
con il supporto della Città di Lugano
Foto: Istituto Internazionale di Architettura
Elementi correlati
Website: Responsiva