Conferenza Abitare le regioni periferiche
Conferenza Abitare le regioni periferiche
Martedì 30 agosto 2022, ore 20:30
Cinema Teatro Blenio, Acquarossa
Dalle ore 19:30, aperitivo offerto dall’Ass. Meraviglie sul Brenno
Ingresso libero
Intervengono
Saluto Odis Barbara De Leoni, sindaco di Acquarossa
Maria-Pia Gennaio Franscini, ARE, coordinatrice progetti modello
Francesca Pedrina, pianificatrice, presidente FSU
Ivano Dandrea, economista
Manuel Cereda, Direttore ERSBV
Prima serata pubblica del nuovo ciclo di conferenze Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi, una serie di incontri itineranti organizzati in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. In che modo gli ultimi sviluppi dettati dalla pandemia potranno influire sullo sviluppo delle nostre vallate? Quali le opportunità e quali le sfide alle quali saranno confrontate realtà come la Valle di Blenio?
Con il rapido sviluppo del settore secondario e terziario nelle pianure e nei centri del Cantone, le vallate Ticinesi nel corso del XX secolo hanno assisto a un repentino e drastico calo demografico. Per più di mezzo secolo i centri urbani e i quartieri ad essi limitrofi hanno polarizzato l’aumento di popolazione e di servizi. Oggi, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, il cui utilizzo si è diffuso capillarmente con l’esperienza pandemica, lo scenario di una nuova produttività e attrattività delle regioni periferiche è un fatto concreto. In quest’ottica si aprono nuovi modelli di sviluppo di tipo decentralizzato, in cui le realtà discoste potrebbero acquisire una rinnovata autonomia dai fondovalle e dai centri urbani. In che modo gli ultimi sviluppi dettati dalla pandemia e la migliore connettività digitale e dei trasporti pubblici potranno influire sullo sviluppo delle nostre vallate? Può la decentralizzazione essere compatibile con le sfide legate alla transizione energetica e allo sviluppo centripeto del territorio?
Gli incontri Quali opportunità ci offre la crisi per ripensare il nostro modo di vivere, di costruire e di abitare? In che modo l’urbanistica e l’architettura potranno fornire risposte ai mutamenti che si sono innescati negli ultimi due anni per garantire una migliore qualità di vita dei cittadini? Attraverso una serie di cinque serate-dibattito pubbliche organizzate dall’Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi vuole stimolare cittadini, enti locali, esperti ed investitori, ad immaginare, discutere e condividere possibili scenari per il Ticino delle future generazioni.
Abitare le regioni periferiche - Identità locali e nomadismo digitale
Prima conferenza del ciclo
Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
Foto: Markus Bernet
Elementi correlati
Website: Responsiva