Summer School Ticino 2022
Summer School Ticino 2022
da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre
Valle di Blenio
La Summer School Ticino è un seminario annuale organizzato da HSLU in collaborazione con Istituto Internazionale di Architettura che riunisce studenti di diverse discipline per una settimana a fine estate in Valle di Blenio. Luogo di interesse e dal forte fascino naturalistico, negli anni ha dovuto fare fronte alle conseguenze dello spopolamento, problema comune a diverse regioni montane. Consapevoli di ciò, l’obiettivo della settima edizione (dal 28 agosto al 4 settembre 2022) è lo sviluppo di diversi progetti dislocati sul territorio tesi alla riattivazione di spazi comuni per la popolazione locale e per i turisti.
Vogliamo lavorare con il luogo, con il materiale esistente, con il paesaggio, con il nostro ambiente, per comprendere e integrare le molteplici sfaccettature e realtà con un approccio globale e coerente. I progetti intervengono a scale differenti e ognuno segue una diversa linea temporale di realizzazione. La pianificazione di uno sviluppo regionale sostenibile per quest'area deve necessariamente tenere conto di una varietà di aspetti: indispensabile un approccio integrativo e quindi interdisciplinare per affrontare non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli sociali ed economici.
I progetti di quest'anno propongono una riflessione sul tema del percorso a servizio di una comunità, in particolare al percorso scuola ad Olivone tra la Piazza d'Armi e il nucleo del paese dove si collocano scuole, chiesa, musei. Si darà continuità al progetto sviluppato durante alla scorsa Summer School per la piazza di Torre, con la proposta di uno studio di dettaglio dei diversi elementi (fontana, pavimenti, vegetazione, giochi...). Il lavoro nel territorio del Comune di Acquarossa si concentrerà sullo stabile dell’ospedale, in vista di una sua estensione, con proposte di riutilizzo della struttura attuale. L’edizione 2022 vedrà per la prima volta la collaborazione con il Comune di Serravalle per lo studio del Sentiero dei torchi, della messa in sicurezza e del progetto conservativo del torchio di Scarp a Semione.
Summer School Ticino 2022
Re-build common spaces!
Organizzato da HSLU Lucerna
in collaborazione con Istituto Internazionale di Architettura,
partecipano la CCU Chinese Culture University e La Fabbrica del Cioccolato
con il sostegno dei comuni di Acquarossa, Blenio e Serravalle
Elementi correlati
Website: Responsiva