Conferenza Lugano, la sfida di rigenerarsi
Conferenza Lugano, la sfida di rigenerarsi
Martedì 11 ottobre 2022, ore 18:30
Studio Foce, Lugano
Ingresso libero
Come affrontare le necessità di crescita di una città e la carenza di suolo? Il concetto di rigenerazione urbana risponde a questa domanda, in un’ottica di miglioramento anche del contesto sociale e di sostenibilità ambientale. Attraverso interventi di recupero, limitando il consumo di territorio, Lugano ha l’occasione di trovare una nuova identità, abbracciando un radicale cambio di paradigma. Martedì 11 ottobre alle ore 18:30 presso lo Studio Foce di Lugano il pubblico potrà confrontarsi su questi temi con Franco La Cecla, Martino Pedrozzi, Laura Bordonzotti e Marco Imperadore.
Proseguono gli incontri di approfondimento e confronto rivolti a cittadini e cittadine sui temi legati al Piano direttore comunale (PDCom). Durante questa seconda serata si guarderà alla rigenerazione urbana sotto diversi punti di vista. Franco La Cecla, antropologo e urbanista, autore, tra gli altri, del libro Contro l’urbanistica. La cultura delle città edito da Einaudi, ci offrirà una panoramica sulla centralità di questo tema all’interno del dibattito sulla città contemporanea. Martino Pedrozzi, architetto, cala il tema nella realtà di Lugano, percorrendo quanto fatto nella sua recente pubblicazione che illustra tredici casi esemplari per ripensare la città, tra residenziale e spazio pubblico. Laura Bordonzotti, architetta, responsabile Settore insediamenti, Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del Territorio, ci mostrerà come l’adattamento ai cambiamenti climatici e la promozione della biodiversità possano diventare motore della valorizzazione di spazi liberi pubblici e privati. Marco Imperadore, fondatore dell’Associazione Amélie, porta un esempio concreto di rigenerazione dal basso a Pregassona, un caso che ci aiuta a comprendere quanto sia fondamentale la partecipazione nei processi rigenerativi. Alla serata, che prevede un ampio spazio dedicato al confronto con il pubblico, prenderà parte il Vicesindaco Roberto Badaracco. L’evento sarà moderato da Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura.
Dopo un primo ciclo di incontri durante la primavera 2022 per riflettere sui temi più incisivi del processo del Piano direttore comunale, proseguono le conferenze pubbliche che, per questo secondo ciclo, si terranno allo Studio Foce (non più al LAC). Saranno affrontate tematiche meno tecniche per aprire ancora di più la discussione con le cittadine e i cittadini sulle grandi questioni dell’abitare insieme e del sentirsi parte della propria città.
L’ultimo incontro del ciclo si terrà martedì 8 novembre, dalle 18:30 alle 20:30, di nuovo allo Studio Foce e avrà come oggetto il tema fare città.
Le tre serate si situano nell’ambito della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Architettura con la Città di Lugano per aprire il processo di realizzazione del Piano direttore comunale alle cittadine e ai cittadini.
Chi lo desiderasse potrà seguire la conferenza pubblica in diretta sul canale YouTube della Città o sul sito www.pdcomlugano.ch.
Lugano, la sfida di rigenerarsi
Seconda conferenza del ciclo
Una visione per Lugano, una città in transizione
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con la Città di Lugano nell'ambito delle attività di mediazione legate al Piano Direttore Comunale (PDCom)
Foto: Alfio Tommasini
Elementi correlati
Website: Responsiva