Summer School Ticino 2023
Summer School Ticino 2023
da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre
Valle di Blenio
La Summer School Ticino è un seminario annuale organizzato da HSLU in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Architettura che riunisce studenti di diverse discipline nella Valle di Blenio per una settimana a fine estate 26.08 a 02.09. L'obiettivo dell'ottava edizione è lo sviluppo di diversi progetti dislocati sul territorio volti a riattivare gli spazi comuni.
Si propongono progetti reali, lavorando in loco in collaborazione diretta con le comunità e i tecnici locali. I progetti intervengono a diverse scale e ognuno segue una diversa tempistica di realizzazione. Un approccio integrativo e quindi interdisciplinare è essenziale per affrontare non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli sociali ed economici.
Nel comune di Olivone si studierà un concetto per la trasformazione del piano terra della Piazza d'Armi e si ripenserà una piccola area in prossimità del ponte. Nel comune di Acquarossa si propone come progetto il vecchio Mulino di Castro. A sud della valle, nel comune di Serravalle, si propongono due progetti: nel primo una collaborazione in fase realizzativa del progetto di Germanionico ci permetterà di confrontarci con artigiani locali e conoscere le vecchie stalle in legno. Il secondo progetto propone il recupero del “torchio in Collina” a Semione.
Serata pubblica il 30 agosto, ore 19:30
La popolazione è inviata ad una serata pubblica che riguarderà i temi dell’abitare in valle, con approcci ed esempi provenienti da differenti campi tematici: una lettura concreta e sfaccettata del territorio da parte degli attori che lavorano e vivono il luogo. La serata si svolgerà presso il Cinema Teatro di Blenio ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Meraviglie sul Brenno. La serata prevede interventi di circa 20-30 minuti con una tavola rotonda finale dove si discuterà dei diversi argomenti presentati dai relartori (gastronomia, agricoltura, agronomia, architettura, pianificazione). Prevista in chiusura la consegna del premio del concorso per il logo dell'associazione MsB e una degustazione di pere legata ad una ricerca che si sta svolgendo in Valle.
Ospiti: Lea Ferrari, agronoma, Progetto Blenio PLUS / Dominik Flammer, storico del cibo/ Federico Rial agronomo e pianificatore / Selina Walder, architetta, studio e altri ospiti da annunciare.
Partecipanti Studenti di Bachelor e Master (numero limitato di partecipanti)
Lingua Inglese (un vantaggio la conoscenza dell'italiano)
Quota di partecipazione CHF 550.– (Incl. lectures, workshop, vitto e alloggio, tour di un giorno)
Visto I partecipanti sono responsabili delle loro necessità legate a visti o permessi di soggiorno.
Crediti 3 ECTS assegnati dalla Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU). La conferma di riconoscimento dei crediti da parte della propria università e di responsabilità di ogni potenziale studente/studentessa).
Deadline 09.06.2023 / Lettera di motivazione, CV and Portfolio che mostri un progetto di semestre (PDF, max 5MB) L'ammissione sarà confermata il 23 giugno 2023
Contatto summerschoolticino@i2a.ch
in collaborazione con Comune di Acquarossa, Comune di Blenio, Comune di Serravalle
e La Fabbrica del Cioccolato
sostenuto da ERS-BV e Scheitlin Syfrig Architekten
Summer School Ticino is an annual seminar organized by the Lucerne University
of Applied Sciences and Arts (HSLU) in collaboration with the International Institute of Architecture (i2a) that brings students from different disciplines together in the Italian-speaking region of Switzerland for a week in late summer. The goal of the 8th session is to reactivate common spaces through a range of interventions at several sites within the valley of Blenio.
As in previous years, we will work on real projects, on-site and in direct collaboration with local communities. This integrated, interdisciplinary approach is essential to address not only architectural aspects, but also social and economic issues arising from the specific territorial conditions such as the depopulation of alpine villages. This year’s four projects include the redesign of a small area of Piazza d’Armi in Olivone, the reuse of a former mill building in Castro-Acquarossa, the conservation of a historic wine-making press in Serravalle and the conversion of an ensemble of agricultural buildings into simple accommodation in Germanionico.
Summer School Ticino offers an opportunity for students and teachers to contribute to the development of these interventions, challenging participants to confront the multiple facets and realities of each particular context in a comprehensive and coherent way.
Participants Bachelor and Master students (limited number of openings)
Language English (Italian language skills are an advantage)
Fee CHF 550.– (Incl. lectures, workshop, accommodation, one- day tour, meal plan)
Visa All necessary visas or other immigration requirements are the sole responsibility of participants.
Credits 3 ECTS awarded by the Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU) It is the responsibility of every prospective student to confirm the recognition of the credits with her or his own university.
Deadline 09.06.2023 / Letter of Motivation, CV and Portfolio showing one semester project (PDF, max 5MB) Acceptance of admission will be communicated on 23 June 2023
Contact summerschoolticino@i2a.ch
in collaboration with Comune di Acquarossa, Comune di Blenio, Comune di Serravalle
and La Fabbrica del Cioccolato
supported by ERS-BV and Scheitlin Syfrig Architekten
Elementi correlati
Website: Responsiva