Conferenza Lugano, fare città
Conferenza Lugano, fare città
Martedì 8 novembre 2022, ore 18:30
Studio Foce, Lugano
Ingresso libero
Quali sono le caratteristiche che definiscono una città? Tutti, in quanto cittadine e cittadini, possiamo provare a rispondere. Una risposta facile non c’è, anche se altre domande forse possono aiutarci: cosa si intende per intensità della città? Come è influenzata una città dalla ricerca della densità? E cosa si intende, invece, per urbanità? Proviamo a capirlo insieme martedì 8 novembre alle ore 18:30 presso lo Studio Foce di Lugano con Lina Bertola, Andrea Bassi, Matteo Inches e Tommaso Tabet.
Con questa serata si concludono gli incontri di approfondimento e confronto rivolti a cittadine e cittadini sui temi legati al Piano direttorecomunale (PDCom). L’ultimo appuntamento allo Studio Foce proporrà suggestioni e idee per aprire con il pubblico un confronto sugli elementi che fanno di un luogo una città.
L’intervento di Lina Bertola, filosofa e scrittrice, andrà al nocciolo della questione, al centro del tema della serata, cercando di definire cosa sia una città. Andrea Bassi, architetto luganese con studio a Ginevra, ci parlerà delle trasformazioni che stanno interessando la città sul Lago Lemano, gettando poi un occhio su Lugano. Un altro architetto, Matteo Inches, partirà da un suo progetto, un’estensione in altezza prevista per una mensa scolastica a Viganello (Lugano), per parlare del contesto in cui questo intervento si inserisce e di quello che significa un simile approccio nel “fare” la città. Infine Tommaso Tabet, presidente di Impact Hub Ticino, ci illusterà l’esperienza di un incubatore di aziende come spazio di collaborazione e generatore di idee attraverso un nuovo modo di lavorare, con effetti benefici sul tessuto cittadino.
Alla serata, che prevede come sempre un ampio spazio dedicato al confronto con il pubblico, prenderà parte la Municipale Karin Valenzano Rossi. L’evento sarà moderato da Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura.
Dopo un primo ciclo di incontri durante la primavera 2022 per riflettere sui temi più incisivi del processo del Piano direttore comunale, si chiude anche il secondo ciclo di conferenze pubbliche allo Studio Foce. Sono state affrontate tematiche meno tecniche allo scopo di aprire ancora di più la discussione con le cittadine e i cittadini sulle grandi questioni dell’abitare insieme e del sentirsi parte della propria città.
Le tre serate si sono situate nell’ambito della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Architettura con la Città di Lugano per aprire il processo di realizzazione del Piano direttore comunale alle cittadine e ai cittadini.
Chi lo desiderasse potrà seguire la conferenza pubblica in diretta sul canale YouTube della Città o sul sito www.pdcomlugano.ch.
Lugano, fare città
terza e ultima conferenza del ciclo
Una visione per Lugano, una città in transizione
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con la Città di Lugano nell'ambito delle attività di mediazione legate al Piano Direttore Comunale (PDCom)
Foto: Alfio Tommasini
Elementi correlati
Website: Responsiva