Primi passi in Valle di Blenio per la Summer School 2023
Primi passi in Valle di Blenio per la Summer School 2023
da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre
Valle di Blenio
Sta iniziando a prendere forma la Summer School Ticino 2023. Il seminario annuale organizzato da HSLU in collaborazione con Istituto Internazionale di Architettura riunisce studenti di diverse discipline per una settimana a fine estate in Valle di Blenio. In questi giorni si è iniziato a parlare di un primo edificio su cui studenti e studentesse potrebbero riflettere durante la settimana di lavori: il Murin di Castro.
Venerdì 10 febbraio si è svolto un primo incontro al Murin di Castro per sondare le possibilità di riflettere su questa importante testimonianza del patrimonio della Valle di Blenio durante la prossima edizione della Summer school 2023. Alla giornata hanno partecipato Fortunato e Boris Pezzatti, Odis B. Leoni, Sindaco di Acquarossa, Lea Ferrari, municipale e deputata al parlamento del Canton Ticino e Delia e Mauro Giudici de Ganna dell’Associazione Meraviglie sul Brenno, insieme all’architetto Roi Carrera coordinatore per il nostro Istituto della summer school.
Il sogno di veder rivivere questa struttura non è solo il sogno di una famiglia, ma quello di molte persone della Valle. L’Osteria del Molino è ancora un ricordo vivo nella gente della valle, e non solo. La ristrutturazione del mulino, delle ruote e dell’impianto molitorio potrebbe essere il primo passo del recupero della struttura. Un piccolo passo che potrebbe fungere da prima scintilla.
Qui e qui trovate altre informazioni sull'edificio
Summer School Ticino 2023
Organizzato da HSLU Lucerna
in collaborazione con Istituto Internazionale di Architettura,
partecipa La Fabbrica del Cioccolato
in collaborazione con i Comuni di Acquarossa, Blenio e Serravalle
Elementi correlati
Website: Responsiva